Qual è la famiglia mafiosa più potente d'Italia?

Domanda di: Penelope Bianco  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (52 voti)

Attualmente, i clan camorristici più potenti sono il clan Mazzarella e l'Alleanza di Secondigliano nell'area metropolitana di Napoli e il clan dei Casalesi a Caserta e provincia.

Qual è il clan più potente in Italia?

'Ndrangheta.

La forza della 'ndrangheta risiede soprattutto nella sua struttura familiare, nei legami di sangue che assicurano la continuità delle cosche e l'assenza fino a tempi recenti di casi significativi di collaboratori di giustizia e nel forte consenso nei territori di origine, dove è fortemente radicata.

Qual è la regione italiana più mafiosa?

"Le province di Napoli e Caserta rimangono i territori a più alta e qualificata densità mafiosa" si legge nella relazione, "È qui che si registra la presenza dei grandi cartelli camorristici e dei sodalizi più strutturati i quali, oltre ad aver assunto la gestione di tutte le attività illecite, si sono gradualmente ...

Qual è la città più delinquente d'Italia?

La fotografia della criminalità nelle città italiane scattata dal Viminale è decisamente poco confortante, e per alcuni aspetti sorprendente: al primo posto della cllassifica per indice di "insicurezza" si piazza infatti Milano, prima per scippi con una crescita delle denunce del 3,5%: quasi 7mila reati denunciati ogni ...

Qual è la regione più criminale d'Italia?

Tra le regioni italiane in cui si verificano reati violenti, vale a dire rapine, aggressioni ecc. , è la Campania la più a rischio, seguita dal Lazio. Le regioni meno pericolose sono la Valle d'Aosta, il Molise, la Sardegna e la provincia di Bolzano.

"CHI è IL BOSS MAFIOSO PIù POTENTE DI SEMPRE" LA CLASSIFICA DEI PRIMI 10!