Qual è la leggenda che circonda l'origine della spada Durlindana?

Domanda di: Nunzia Giordano  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (28 voti)

Forgiata da un armaiolo nordico, la lama incrocia la mitologia vichinga; considerando invece le storie secondo le quali sarebbe appartenuta a Ettore, il leggendario principe troiano che, si dice, affrontò e uccise 31.000 invasori achei per difendere la sua città, la leggendaria arma sconfina nell'epicità dei poemi ...

Qual è il significato della spada Durlindana?

durlindana (meno com. durindana) s. f. [dal nome della spada di Orlando, paladino di Carlo Magno], scherz. - [arma bianca con lama piatta e appuntita, munita di impugnatura] ≈ spada.

Qual è il potere della spada Durlindana?

Entrambe sono armi magiche, capaci di annichilire una catasta di nemici e persino di tener testa alla roccia.

Che significato ha la spada di Orlando?

Orlando suona l'olifante

E morendo si preoccupa della sua preziosa e potente spada, la Durlindana: preziosa perché contiene sacre reliquie (un dente di San Pietro, sangue di San Basilio, capelli di San Dionigi e un lembo della veste di Maria) e potente perché indistruttibile.

Che cosa rappresentano la spada?

nell'Europa del Medioevo) la spada assume importanza da divenire contenitore di reliquie di santi: si pensi alla Excalibur di re Artù e alla Durendala di Orlando, il paladino di Carlo Magno. In araldica la spada simboleggia origine e/o volontà guerriera, talora anche minaccia per i nemici della famiglia.

Gioiosa: la Spada di Carlo Magno che "Cambiava colore 30 volte al Giorno"