Qual è la metafora principale della poesia La pioggia nel pineto?

Domanda di: Danny Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (49 voti)

La seconda strofa dà forma alla metafora sottesa che lega il suono delle gocce agli strumenti di un'orchestra, e ad essi si lega, poi, la voce “solista” delle cicale in canto (“Risponde / al pianto il canto / delle cicale”).

Quali sono le metafore nella poesia La pioggia nel pineto?

Tutta la vita che è in noi è fresca e profumata (aulente), il cuore è come una pesca (similitudine) non ancora colta (intatta), gli occhi sono come sorgenti d'acqua (polle) nell'erba (similitudine), i denti nelle gengive (alvèoli) sono [bianchi] come mandorle acerbe (similitudine).

Qual è il messaggio della pioggia nel Pineto?

Si tratta di una lirica composta fra luglio e agosto 1902 e inserita nella raccolta Alcyone, sezione dell'opera più grande delle Laudi. Il metro è libero e la tematica dominante è quella del Panismo, ovvero della completa fusione dell'uomo con la natura.

Quali sono i paragoni presenti nella poesia La pioggia nel pineto?

Figure retoriche

anafore (l'iterazione di "ascolta" e di "piove"); similitudini (paragoni del tipo "è molle di pioggia come una foglia");

Cosa significa favola bella nella pioggia nel pineto?

la favola bella: si tratta delle illusioni umane, che nutrono sia il poeta che Ermione, ma da cui ora, nell'atmosfera trasognata della pineta, entrambi si stanno svincolando. Ermione: Ermione è, nel ciclo troiano, la figlia di Menelao ed Elena.

La pioggia nel pineto Spiegazione del testo di Gabriele D’Annunzio Testi della letteratura italiana