VIDEO
Trovate 37 domande correlate
Quale radio ascoltare di notte?
La radio più ascoltata durante la notte è senza dubbio Rai Radio 1, con i suoi 689.000 ascolti complessivi.
Cosa vuol dire DAB radio?
DAB è l'acronimo di Digital Audio Broadcasting (ossa diffusione audio digitale), un sistema di ultima generazione che permette di ascoltare anche la radio con una qualità audio altissima, pressoché simile a quella dei CD.
Qual è la migliore radio?
Le migliori radio del 2023
Migliore. Kenwood CR-M10DAB-W. Migliore. 9 / 10. Recensisci. Qualità prezzo. PRUNUS J-125. Qualità prezzo. 7.5 / 10. Recensisci. Sony Xdr-S41D. 8 / 10. Recensisci. Sony XDR-S61D. 7.6 / 10. Recensisci. Grundig GRN1500. 7 / 10. Recensisci.
Qual è la radio più vecchia d'Italia?
Mentre all'estero cominciava la radiomania, nel giugno del 1923 iniziarono le trasmissioni sperimentali della prima emittente italiana, il Radio Araldo di Roma, gestito dall'ingegner Ranieri, che nel successivo agosto ottenne una concessione provvisoria per trasmissioni radiofoniche sperimentali, grazie ai buoni ...
Quale tipologia di radio ha trasmissioni più efficienti?
Ponti radio: uso più efficiente delle frequenze.
Qual è la canzone più ascoltata del mondo?
La canzone più ascoltata al mondo su Spotify è "Shape of you" di Ed Sheeran. Seguono "Blinding lights" del canadese The Weeknd e "Dance monkey" di Tones and I. Sono tutte in lingua inglese. "Shape of you" di Ed Sheeran è la canzone più ascoltata al mondo su Spotify.
Chi è la cantante più ascoltata al mondo?
A livello globale, l'artista più ascoltato su Spotify nel 2022 è Bad Bunny, che fa filotto: la star portoricana del reggaeton fa registrare oltre 17 miliardi di stream e centra questo traguardo per il terzo anno consecutivo. Seguono Taylor Swift, Drake, The Weeknd (che nel 2023 arriva in Italia) e i Bts.
Qual è il singolo più ascoltato al mondo?
Måneskin, “The Loneliest” è il brano più ascoltato al mondo.
Qual è la prima radio d'Italia?
Il 6 Ottobre del 1924 nasce in Italia la prima trasmissione radiofonica. La voce è quella di Maria Luisa Boncompagni. È un programma ancora scarno, composto di musica operistica, da camera e da concerto, di un bollettino meteorologico e notizie di borsa.
Dove si ascolta di più la radio?
L'automobile è in assoluto l'ambiente “extra domestico” preferito da 24 milioni di italiani, ma tra i luoghi per l'ascolto della radio troviamo anche il posto di lavoro (per 3,5 milioni di italiani), i negozi (245 mila), i supermercati e i centri commerciali (212 mila).
Qual è la radio più ascoltata a Roma?
RAI RADIO 2 consolida il proprio primato e supera l'asticella record dell'8%. E' la vera Radio della Capitale. Tra le emittenti pubbliche si segnala anche RAI RADIO 1 che sale al terzo posto in Roma città con un balzo del +44,79% nel confronto tra semestri omogenei.
Quali sono le radio di Berlusconi?
È controllata dal gruppo Mediaset e si occupa delle attività editoriali di Radio 105, R101, Virgin Radio, Radio Monte Carlo e Radio Subasio. È il primo editore radiofonico italiano per ascolti, secondo i dati TER del primo semestre 2018.
Cosa vuol dire RTL?
Per via della copertura a livello nazionale, Radio Trasmissioni Lombarde cambia nome in RTL 102.5 (dal 1988), perdendo così il significato di acronimo del precedente nome.
In che paese è stata inventata la radio?
Il 2 luglio 1897, a Londra, Guglielmo Marconi brevetta la radiotelegrafia. Nel dicembre del 1901 Guglielmo Marconi realizza la prima comunicazione radiotelegrafica transatlantica su una distanza di 3.200 km da Poldhu, Regno Unito, a St. Johns, Terranova.
Chi c'è dietro a Radio Radio?
In compenso, Radio Radio non è solo Michetti. Nell'ultimo anno di pandemia, la stazione diretta e gestita da Ilario di Giovambattista (detto Ilario Ilario) e Fabio Duranti si è distinta per uno stile molto polemico e aggressivo, soprattutto nel parlare di Covid.
Quanti ascoltano la radio in Italia?
Ascolti radio italiani In uno sguardo al solo dato dell'ascolto nel giorno medio del secondo semestre 2022 relativo alla Top 25 delle radio si registra un totale di 55 milioni 284mila contro i 57 milioni 34mila dello stesso periodo del 2021, quindi con una flessione di 1 milione 750mila ascoltatori.
Come funziona il DAB in Italia?
La banda di trasmissione DAB+ occupa circa 1.5 Mhz dello spettro delle frequenze e questo permette di trasmettere fino a 7-8 emittenti al suo interno. L'utilizzo di uno standard di trasmissione digitale consente di avere sempre la stessa frequenza per un canale su tutto il territorio nazionale.
Quando verrà spenta la radio FM?
La trasmissione della radio FM sarà interrotta alla fine del 2024. Il Nazionale ha bocciato mercoledì, con 79 voti a 73 e 24 astenuti, una mozione del Consiglio degli Stati che chiede al Governo di non disconnetterla prima che DAB+ o Internet radio abbiano raggiunto una quota di mercato di circa il 90%.
Cosa cambia tra FM e DAB?
Qual è la differenza per quanto riguarda la qualità del suono tra FM e DAB+? Nel caso della FM il suono viene trasmesso con tecnica analogica e a seconda della ricezione si possono udire fruscii. Con la tecnologia digitale DAB+ non vi sono rumori: il suono è chiaro e nitido oppure completamente assente.
Che differenza tra DAB e DAB +?
DIFFERENZE TRA DAB E DAB+? Il DAB+ è semplicemente l'evoluzione del sistema DAB: quando quest'ultimo è nato, infatti, si basava su una codifica audio Mpeg2. Il DAB+, invece, sfrutta una codifica evoluta (Mpeg4, con la quale è in grado anche di trasmettere immagini).