Quanto si risparmia con cappotto e infissi?

Domanda di: Dott. Fortunata Galli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (43 voti)

Cambiare gli infissi porta ad un risparmio notevole sul riscaldamento, con percentuali che arrivano a circa il 20% di costi in meno sulla bolletta energetica, grazie al doppio o triplo vetro sulle finestre.

Quanto si risparmia con il cappotto esterno?

(ANSA) - ROMA, 21 SET - Il cappotto termico può far risparniare dal 30 al 33% di energia a una villetta a due piani, e dal 40 al 45% a un condominio di otto piani. Lo rivela una ricerca di Cortexa, l'associazione delle imprese dell'isolamento a cappotto in Italia.

Quanti gradi si guadagna con cappotto?

E' efficace: si riescono a guadagnare immediatamente 3 gradi in più d'inverno, migliorando l'efficienza energetica del 25% E' più conveniente: si ammortizzano le spese in 3/4 anni, e dal quinto in poi è tutto guadagno.

Quanto si risparmia con infissi?

Con l'acquisto di nuovi serramenti, è possibile ridurre mediamente di circa € 300,00 i consumi annuali, con picchi anche di € 500,00 per villette a schiera o case indipendenti. Facendo un mero calcolo matematico, si ottiene un tempo di ritorno dell'investimento, a ribasso, di circa 10 anni.

Quanto influiscono gli infissi?

Gli infissi incidono tra il 20% e il 30% sull'isolamento dell'involucro edilizio. Le finestre possono quindi disperdere fino al 30% del calore che hai in casa. E' una cifra molto importante che può cambiare completamente le dinamiche termiche dell'edificio.

Cappotto termico e infissi termici, quanto sono importanti per il risparmio energetico?