Qual è la nota più alta per un tenore?

Domanda di: Jole Marini  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

tenore: si tratta della più acuta tra le voci maschili, con estensione convenzionalmente compresa nelle due ottave tra il do della seconda riga e il do della quarta (do3 - do5). Può eventualmente raggiungere il re5, ed eccezionalmente il mi5 nel caso dei c.d. tenori contraltini.

Qual è la nota più alta mai cantata?

La nota in questione – un DO – dura solo un secondo ed è quasi impercettibile in un fraseggio di due ore – quindi no, non sarebbe in grado di rompere le finestre vicine – ma è ugualmente un record secondo gli archivisti del teatro d'opera più grande del mondo.

Quante ottave ha Pavarotti?

Dopo due anni aveva due ottave di voce ben sistemate, così potemmo dedicarci a espanderla gradualmente nell'acuto e nel grave.

Che timbro di voce ha Vasco Rossi?

Icona rock italiana, Vasco Rossi possiede un timbro tenorile molto riconoscibile anche grazie al suo accento modenese molto marcato.

Com'è la voce di un tenore?

Quella deI tenore è la voce maschile più acuta. La sua gamma vocale si estende generalmente per due ottave. Il famigerato do di petto è una delle note più alte: per padroneggiare la tecnica servono anni di allenamento. "Quella del tenore è una voce che non esiste in natura - dice Bernheim -.

LA NOTA PIU' ALTA MAI CANTATA IN UN LIVE: NATALIE DESSAY 2006 LES CONTES D'HOFFMANN