Quando la donna non può rimanere incinta?

Domanda di: Eriberto Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (24 voti)

Come è noto, la fertilità femminile diminuisce in modo significativo a partire dai 32 anni ed è molto bassa oltre i 40 anni (5-7%). Per l'uomo, invece, l'età è meno significativa ma sembra che la qualità dello sperma peggiori a partire dai 35 anni.

Quando non c'è il rischio di rimanere incinta?

In un ciclo di 28 giorni, i meno fertili sono quelli più lontani dall'ovulazione e vicini alla mestruazione, vale a dire dal 22º giorno all'8º del ciclo successivo. Attualmente, esistono calcolatrici on-line che prevedono, in base ai cicli di ciascuna donna, i giorni più o meno fertili e possono essere d'aiuto.

In che giorni non si può rimanere incinta?

Il giorno prima e il giorno stesso dell'ovulazione sono i giorni di massima fertilità. Quando l'ovulo viene rilasciato (in genere entro un giorno dall'ovulazione), non puoi più rimanere incinta e devi attendere l'inizio del ciclo mestruale successivo.

Quante possibilità ci sono di rimanere incinta nei giorni non fertili?

Si può rimanere incinta senza ovulazione? Un'altra delle domande più frequenti che le donne pongono al proprio ginecologo e quella della possibilità di rimanere incinta qualora non vi sia l'ovulazione. In questo caso, la risposta definitiva è no.

Come capire se un uomo non è fertile?

Nella valutazione dello stato di fertilità dell'uomo è indispensabile la visita andrologica. Questa prevede una completa raccolta della storia clinica, familiare, lavorativa, e soprattutto andrologica e sessuale, insieme a un accurato esame obiettivo generale e dei genitali, con particolare attenzione ai testicoli.

I giorni fertili della donna. L'ovulazione quando avviene?