Dove si trovano le pepite d'oro in Italia?

Domanda di: Sig.ra Deborah Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (59 voti)

La terra in assoluto più fertile è il Piemonte. Nelle valli che scendono dalle Alpi, si trovano numerosi giacimenti primari del metallo prezioso. Seguono la Liguria, la Lombardia e il Veneto. I posti più battuti dai cercatori esperti sono: il Ticino, l'Elvo, l'Orco e il Sesia.

Dove si trova l'oro nei fiumi italiani?

Tra i fiumi con più residui di oro in Italia troviamo il Ticino, l'Orco, l'Elvo e l'Orba. Normalmente l'oro alluvionale si presenta in piccole lamine da 2 a 4 millimetri e si riesce a recuperarlo, in quanto l'oro ha un peso specifico molto elevato e si separa facilmente dalla sabbia.

In che tipo di terreno si trova l'oro?

L'oro è distribuito ampiamente in tutta la crosta terrestre, con una concentrazione media di 0,03 ppm (0,03 grammi per tonnellata). Giacimenti di minerali d'oro si trovano nelle rocce metamorfiche e nelle rocce ignee, da cui si formano per dilavamento i giacimenti di oro alluvionale.

Che permessi servono per cercare oro?

I cercatori d'oro amatoriali devono provvedere a richiedere al distretto minerario in Regione l'iscrizione all'albo (è gratuito). Legge regionale 23 febbraio 1981, n. 15 (aggiornata nel 2008). Norme per la disciplina dell'estrazione di minerali e fossili.

Quanto guadagnano i cercatori d'oro?

Quindi vai dai 1300€ ai 1800€ in busta circa.

CERCARE ORO NEI FIUMI ITALIANI 💰