Qual è la stella più lontano dalla Terra?

Domanda di: Ettore Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (11 voti)

Earendel, la stella ai confini dell'universo
Classificata come WHL0137-LS, anche se meglio conosciuta per il suo nome tolkeniano Earendel, la stella detiene il record della stella più lontana che noi umani abbiamo mai avuto la fortuna di vedere.

Qual è la stella più lontana visibile?

Racchiude nei suoi confini la stella Rho Cassipeiae (in breve ρ Cas), considerata generalmente la più distante visibile ad occhio nudo. In base a diverse stime, infatti, la sua distanza era valutata attorno ai 9000 anni luce, un vero abisso per una stella visibile ad occhio nudo!

Quanto è lontana la stella più lontana?

Individuata Earendel, la stella più lontana mai intercettata: è distante 28 miliardi di anni luce | Notizie scientifiche.it.

Qual è la stella più lontana dal Sole?

Soprannominata "Icaro" (in onore al personaggio mitologico greco che volò troppo vicino al Sole, perdendo le ali di piume attaccate con la cera), è ad oggi la stella più remota conosciuta, basti pensare che la sua luce attualmente osservata ha impiegato circa 9 miliardi di anni per raggiungerci, partendo quando l' ...

Quale l'oggetto più veloce al mondo?

Il record per la maggiore velocità raggiunta da un oggetto creato dall'uomo appartiene alla sonda Solar Parker Probe, che il 29 aprile 2021 ha raggiunto i 532000 km/h in avvicinamento al Sole e raggiungerà il picco di velocità con 690000 km/h presso il perielio.

Qual è il punto più lontano dell'Universo in cui è arrivato l'essere umano?