Quando si imbuca la 8?

Domanda di: Samuel Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (63 voti)

Una volta che un giocatore ha imbucato tutte e sette le sue bilie ("piene" o "mezze"), potrà colpire e imbucare la bilia n°8, ma non nella stessa buca dichiarata precedentemente dall'avversario, aggiudicandosi la vittoria.

Cosa succede se si imbuca la 8?

9 - PALLA 8 IMBUCATA DURANTE L'APERTURA

Se il giocatore che apre il gioco commette fallo mentre manda in buca la bilia numero 8, il giocatore entrante ha la possibilità di riaprire o di riposizionare la bilia 8 e cominciare a tirare con la bilia in mano da dietro la linea di testa.

Dove va messa la 8?

La n°8 e la n°15 vanno messe, partendo dall'alto, al centro della quarta fila. La bilia al vertice (la n° 1) deve essere messa sul punto medio della linea di fondo. Tutte le altre bilie vanno situate dietro verso la sponda corta più vicina, toccandosi l'una con l'altra.

Dove si imbuca la palla 8?

Inoltre la palla non deve essere imbucata in una buca qualsiasi, bensì deve finire nella stessa buca dove è stata imbucata l'ultima palla colorata. La vittoria avviene nel momento in cui la palla numero 8 finisce nella buca corretta o nel momento in cui l'avversario fa buca con la palla nera nel posto sbagliato.

Cosa significa la palla numero 8?

La palla 8, nella carambola americana, è quella che decide la partita. Se la si butta in buca come ultima palla si vince, se invece cade in buca per prima, si perde tutto. La chiamano “palla del destino” e simboleggia quelli che non mollano mai, nel linguaggio urban rappresenta l'ultimo uomo rimasto in piedi.

Regole PALLA 8--TUTORIAL POOL