Qual è la vera bandiera sarda?

Domanda di: Dott. Antonio Conte  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (24 voti)

Una Croce rossa in campo bianco, inquartata con quattro Teste di moro con una benda sulla fronte scendente sugli occhi, annodata all'occipite, rivolta in direzione opposta all'inferitura, è il simbolo del popolo sardo, ufficialmente adottata dalla regione Autonoma per la prima volta nel 1952.

Perché la bandiera sarda ha 4 mori?

La tradizione storica vuole che le quattro teste del vessillo rappresentino le altrettante vittorie conseguite dai catalano-aragonesi in Spagna contro gli invasori mori: Saragozza, Valencia, Murcia e le Baleari.

Cosa sono i 4 mori sardi?

I quattro mori

La bandiera della Regione Sardegna è altresì conosciuta anche come la bandiera dei quattro mori ed è composta dalla Croce di San Giorgio e da quattro teste di moro bendate, rappresentanti i quattro Re Saraceni sconfitti dagli aragonesi durante la Battaglia di Alcoraz avvenuta in Spagna.

Perché la bandiera sarda e ovunque?

Portarla ovunque significa dire agli altri 'guarda, questo è il simbolo di una Terra che è pronta ad accoglierti a sua volta'».

Quando è nata la bandiera sarda?

La tradizione Sardo-Pisana invece fa risalire l'origine della bandiera Sarda ad un gonfalone donato da papa Benedetto VIII ai Sardi ed ai Pisani intorno all'anno 1020, con la simbologia tipicamente cristiana che si sarebbe diffusa da lì a poco nei simboli dei Crociati, per spronarli a scacciare i Mori dall'isola.

687- Come è nata la bandiera della Sardegna ( che forse sarda non è )? [Pillole di Storia]