Qual è la vitamina che aiuta a crescere i capelli?

Domanda di: Sabino Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (57 voti)

Vitamina H
La Biotina è spesso considerata la vitamina per i capelli per eccellenza, presente sia negli integratori che nei cosmetici per una chioma in salute. La Vitamina H, infatti, sostiene la crescita di capelli sani, mantenendo il bulbo vitale e preservandone le normali funzioni in caso di stress.

Quale vitamina assumere per far crescere i capelli?

La Biotina appartiene al gruppo delle vitamine B ed è nota anche come vitamina H. Questa sostiene la crescita di capelli sani poiché, quando viene assunta dal nostro corpo, viene trasformata da delle proteine tra cui la cheratina, la principale componente del capello che ricompatta le fibre rendendole più forti.

Cosa prendere per far crescere i capelli velocemente?

Gli integratori

Come la provitamina B5, ad azione idratante e ricostituente, la biotina, che preserva l'integrità della chioma e la vitamina B6, preventiva per la caduta dei capelli. Anche la caffeina lavora per stimolare il cuoio capelluto e ne favorisce la crescita.

Cosa fa crescere i capelli?

Per aiutare i tuoi capelli a crescere sani, forti e lunghi, inserisci nella tua alimentazione vegetali e frutta fresca, cibi integrali, legumi, uova, pesce e carne bianca. Infatti, oltre a scegliere alimenti ricchi in proteine, ricorda che cereali integrali, legumi e pesce contengono biotina e acido folico.

In che periodo i capelli crescono di più?

In media i capelli crescono comunque di circa 1 mm al giorno, e la crescita è più rapida in estate, a causa delle temperature più alte.

Capelli: le 4 vitamine che devi assumere per farli crescere sani e forti