Qual è l'attività più sviluppata in Portogallo?

Domanda di: Deborah De luca  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

Agricoltura. L'agricoltura in Portogallo rappresenta ancora la principale attività economica, nonostante la scarsità di territorio coltivabile (circa un terzo del totale). Le colture predominanti sono cereali e patate nelle regioni settentrionali; nel centro e al sud del paese si trovano piantagioni fruttifere.

Qual è il settore più sviluppato in Portogallo?

Strategica per l'economia del paese è la costa, soprattutto per la pesca (il baccalà è il prodotto nazionale per eccellenza) e per il settore terziario, in particolare il turismo estero (circa il 5% del pil).

Su cosa si basa l'economia portoghese?

L'industria, un tempo decisiva per lo sviluppo economico e sociale europeo, è andata via via perdendo importanza con lo sviluppo del settore dei servizi. In Portogallo, l'industria manifatturiera è passata dal 18,1% del PIL nel 1995 al 13,5% nel 2019, sotto la media europea dello stesso anno, 16,5%.

Qual'è la principale attività del settore terziario in Portogallo?

Negli ultimi decenni sono cresciuti nuovi comparti come il petrolchimico. È il settore con il maggior numero di addetti. Le principali attività sono il turismo, la pubblica amministrazione, la finanza e il commercio. Il turismo è in continua espansione ed è il settore più dinamico del terziario.

Per cosa è famoso il Portogallo?

Il Portogallo è famoso per il suo patrimonio e per l'architettura.

Pensione in Portogallo costo della vita e sanità come si vive in Algarve