Varianti della leggenda vogliono che il nome della giovane sia Vesta o Vieste (legando così anche il nome della città a questa leggenda), o ancora vogliono che la bella fanciulla fosse figlia di una divinità marina che si opponeva all'amore con il giovane viestano e che per questo loro sentimento fu punita.
Una sera, mentre Pizzomunno e Cristalda godevano del loro amore, i due giovani amanti vengono aggrediti dalle sirene. Queste, ingelosite e indispettite di quel fiore che era la fanciulla, la sottraggono al suo amore. La portano, così, nelle profondità marine ponendo fine alla purezza dei due innamorati.
Secondo la leggenda, mentre i due giovani si amavano sulla spiaggia, una notte, le sirene – respinte da Pizzomunno – avrebbero rapito Cristalda, portandola in fondo al mare e, lui, a causa del dolore per questa perdita, si sarebbe trasformato nel famoso monolite bianco che si trova sulla spiaggia di Vieste.
Il testo della canzone come dice il titolo stesso del brano, narra la leggenda di Pizzomunno e Cristalda, una storia ambientata come già accennato in Puglia, più precisamente a Vieste. La leggenda narra dell'incontro tra i due giovani e il loro innamoramento reciproco proprio sulle spiagge pugliesi di Vieste.
Quando è nata la leggenda di Cristalda e Pizzomunno?
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno è un singolo del cantautore italiano Max Gazzè, pubblicato il 6 febbraio 2018 come primo estratto dal decimo album in studio Alchemaya. Il brano è stato presentato dall'artista in occasione della sua partecipazione al Festival di Sanremo 2018, dove si è classificato al 6º posto.