Come passare le giornate senza lavoro?

Domanda di: Ortensia Lombardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (43 voti)

In questi momenti, è fondamentale trasformare il tuo tempo da disoccupato in qualcosa di buono e trovare modi per rimanere positivi durante il percorso di ricerca.
  1. Crea un programma e rispettalo. ...
  2. Considera un lavoro temporaneo o un freelance. ...
  3. Impara qualcosa di nuovo. ...
  4. Avvia un blog. ...
  5. Volontariato. ...
  6. Fai esercizio fisico.

Cosa deve fare un disoccupato per trovare lavoro?

- fare domanda presso un patronato; - oppure, fare domanda online sul sito dell'INPS. Con la domanda di NASpi ti iscrivi automaticamente come disoccupato al Centro per l'impiego. Successivamente dovrai recarti al Centro per l'impiego più vicino a te per ricevere servizi per aiutarti a trovare un altro lavoro.

Quando sei disoccupato?

Per essere definito disoccupato, oltre a non possedere una posizione lavorativa, bisogna aver comunicato presso un ufficio per l'impiego la propria disponibilità immediata nel poter iniziare una nuova carriera (DID).

Cosa fare senza lavoro a 50 anni?

Tra le formule volte ad agevolare chi è senza lavoro a 50 anni c'è il contratto di lavoro a tempo determinato, che consente di rientrare nel mondo del lavoro più facilmente perché permette all'azienda di valutare il lavoratore evitando la stabilità contrattuale, che in caso di esubero potrebbe causare una situazione ...

Cosa si può fare con la disoccupazione?

Come spiega lo spesso Inps, chi percepisce la Naspi può svolgere un'attività lavorativa occasionale, cioè un lavoro accessorio, solo in maniera sporadica e saltuaria. La remunerazione deve avvenire tramite il Libretto di famiglia nel limite complessivo di 5.000 euro annui.

Il segreto per avere il controllo sulla tua giornata | Filippo Ongaro