Qual è l'orario migliore per accendere i termosifoni?

Domanda di: Ing. Xavier Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (6 voti)

Oltre a quanto stabilito per legge non ha senso tenere acceso l'impianto di riscaldamento nelle ore in cui non si è in casa o in quelle diurne dove il freddo è generalmente inferiore. Meglio programmare l'accensione nelle ore più fredde della giornata.

Come tenere accesi i termosifoni per consumare meno?

Per ottimizzare il consumo di energia bisognerebbe impostare la temperatura del riscaldamento con i termosifoni intorno ai 17-18°C e di mantenerli accesi in maniera costante, per la durata necessaria, in base alle proprie esigenze (alzando il termostato di un paio di gradi nei giorni particolarmente freddi quando si è ...

Quanto accendere i termosifoni per risparmiare?

Nel primo caso, un certo risparmio in termini economici è innegabile, se le ore di accensione sono poche (massimo 3 o 4 al giorno) la spesa in bolletta non sarà esagerata, a discapito però della temperatura percepita.

Qual è il modo più economico per riscaldare la casa?

Qual è il sistema più economico per riscaldare una casa? Esistono diversi sistemi economici per riscaldare una casa, come ad esempio pompa di calore, legna, pellet e caldaia a metano. In linea teorica, il sistema più economico per risparmiare è la legna, specie se deriva da una produzione interna o propria alla casa.

Quanto consuma 1 ora di termosifoni accesi?

Infatti, per ogni ora in cui resta accesa, la caldaia consuma in media tra i 2 e i 12 kWh, ovvero da 0,20 a 1,25 metri cubi di gas.

Riscaldamento SEMPRE ACCESO o solo quando SIAMO A CASA? - #AskMarcello 1