Quanto è la multa per mancata distanza di sicurezza?

Domanda di: Luce Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (43 voti)

Per il mancato rispetto della distanza di sicurezza, le SANZIONI sono quelle previste dall'articolo 149, commi 4, 5 e 6 del Codice della Strada: ➢ comma 4: da 41 a 169 euro per chiunque viola le disposizioni dell'articolo. amministrativa accessoria della sospensione della patente da uno a tre mesi.

Cosa succede se non si rispetta la distanza di sicurezza?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanti punti tolgono per la distanza di sicurezza?

In assenza di incidente grave, chi viaggia al di sotto della distanza minima di sicurezza rischia una multa da 42 a 173 euro, alla quale si aggiunge una decurtazione di 3 punti dalla patente.

Quando va rispettata la distanza di sicurezza?

Va sempre mantenuta, anche prima di iniziare un sorpasso o se si procede a bassa velocità. Va aumentata quando si marcia in colonna, qualora sia difficile valutare il comportamento del conducente del veicolo precede o quando esso trasporta un carico sporgente, poco stabile.

Quando si diminuisce la distanza di sicurezza?

In prossimità di uno stop o al semaforo, la distanza di sicurezza diminuisce in quanto la velocità di percorrenza del nostro veicolo deve essere ridotta. Per fare un esempio: viaggiando a 50 km/h, la distanza minima di sicurezza da tenere è di 25 metri.

L'errore più grande che puoi fare quando ricevi una multa | avv. Angelo Greco