Quale Dio adorano i buddisti?

Domanda di: Mercedes Parisi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (20 voti)

Si narra che il Buddha, meditando sotto l'albero della Bodhi, le comprese nel momento del proprio risveglio spirituale.

Che Dio venerano i buddisti?

La devozione buddista: la Triplice Gemma

Nella tradizione buddista, la 'Triplice Gemma', ovvero il Buddha, i suoi insegnamenti (Dharma) e la sua collettività (Samgha) vengono uniformemente venerati.

Chi è la divinità dei buddisti?

La letteratura è unanime nel ritenere che il Buddhismo è una religione priva di Divinità; alcuni in Occidente l'hanno definita addirittura “religione atea”. Non solo in Occidente, a dire il vero: persino maestri apparentemente tradizionali come il thailandese Buddhadasa Bhikkhu definiva il Buddhismo come ateo.

In che cosa credono i buddisti?

Il Buddhismo è una religione, ma anche un pensiero filosofico e una dottrina di vita. Alla base di questo pensiero c'è l'altruismo, il non attaccamento ai beni materiali, la compassione e la pace interiore, in modo da percorrere la Via dell'Illuminazione secondo gli insegnamenti del Buddha.

Per chi pregano i buddisti?

La preghiera buddista di base è: "Che tutti gli esseri trovino la pace", che esprime lo stato mentale positivo di compassione amore e benignità verso la vita. Non è una preghiera rivolta a qualche divinità, ma a se stessi e a tutti gli esseri, anzi a tutto il pianeta.

Massimo Claus - IL BUDDHA ETERNO, IL DIO DEI BUDDHISTI