Quale gruppo di sangue preferiscono le zanzare?

Domanda di: Eriberto Ferretti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (60 voti)

Diverse ricerche in materia hanno dimostrato quanto il gruppo di tipo 0 sia il preferito, seguito dal gruppo "B" e dal gruppo "A". Le zanzare hanno recettori potentissimi che, a diversi metri di distanza, captano i segnali odorosi derivanti dai secretori che "comunicano" il proprio gruppo sanguigno di appartenenza.

Quale sangue odiano le zanzare?

Gruppo sanguignoUno dei fattori che sembra influenzare le preferenze delle zanzare è il gruppo sanguigno. In particolare, uno studio del 2004 ha mostrato che le zanzare, a parità di altre condizioni, pungono le persone di gruppo sanguigno 0 il doppio delle volte rispetto a quanto pungono quelle di gruppo sanguigno A.

Che gruppo sanguigno attaccano le zanzare?

Secondo uno studio effettuato su 64 persone da ricercatori del Pest Control Technology institute, le zanzare preferiscono il sangue del gruppo "0" più che quello del gruppo "B" e circa il doppio di quello del gruppo "A".

Perché alle zanzare piace il sangue dolce?

Non sappiamo da cosa sia nata questa falsa credenza. Forse dal fatto che gli insetti impollinatori, come ad esempio le api, vengono attratte dalle sostanze dolci e dal nettare dei fiori, e magari si è pensato che similmente le zanzare percepiscano più o meno “dolci” gli individui.

Come diventare immuni dalle zanzare?

Inoltre bisogna sempre informarsi sulla possibilità di vaccinarsi, per evitare spiacevoli conseguenze al ritorno ma soprattutto durante il nostro soggiorno. Perciò per ora si può diventare immuni alle zanzare solo usando qualche spray oppure delle candele alla citronella.

Dove vanno le zanzare durante l'inverno? | Informazione interessante | Tienilo a mente!