Quale gruppo sanguigno prendono i figli?

Domanda di: Dott. Nathan Rossi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (14 voti)

Il gruppo sanguigno dei figli è determinato da quello dei genitori. In gravidanza possono però verificarsi problemi di compatibilità dei gruppi sanguigni se la madre è Rh- e il bambino Rh+.

Chi trasmette il gruppo sanguigno al figlio?

Vi siete mai chiesti se e come si eredita il gruppo sanguigno? Ebbene, la risposta è molto semplice: sì, si eredita in quanto è determinato geneticamente dalla mamma e dal papà, il cui patrimonio viene trasmesso, metà ciascuno, al bambino.

Quali sono i gruppi sanguigni che non possono avere figli?

L'incompatibilità Rh si verifica quando il sangue della donna in gravidanza è Rh-negativo mentre quello del feto è Rh-positivo, da cui può risultare una distruzione dei globuli rossi del feto, con conseguente anemia anche grave.

Chi ha lo stesso gruppo sanguigno può avere figli?

Coppia con lo stesso gruppo sanguigno: ci sono rischi per un eventuale figlio? Non ci sono pericoli ai fini di una gravidanza se i partner hanno lo stesso gruppo sanguigno. E questo vale anche se si tratta del gruppo 0 con fattore RH negativo.

Quando mamma e figlio hanno gruppo sanguigno diverso?

Infatti, nel caso in cui i futuri genitori abbiano gruppi sanguigni differenti, se il feto eredita il gruppo paterno, la madre può sviluppare una risposta immunitaria (cioè produrre anticorpi) contro i globuli rossi del feto, che l'organismo materno identifica come estranei perché diversi dai propri.

Quali sono i gruppi sanguigni?