“L'odore del durian è stato descritto come un mix di aromi simili all'odore della cipolla con note di frutta dolce. Il componente chiave dell'odore del durian sono i composti volatili dello zolfo, caratteristici delle uova marce, degli odori simili a quello di cipolla e dello scalogno fritto”, spiega Tean Teh.
Conosciuto come il frutto più disgustoso del mondo, il durian è famoso per l'odore intenso, talmente intenso che viene comparato alle uova marce e in alcune parti del Sud Est asiatico, dove è molto popolare, è vietato mangiarlo sui trasporti pubblici.
Sia la polpa cremosa che i semi sono commestibili, sebbene i semi debbano essere cotti. Il frutto ha un sapore ricco e caratteristico; si dice che al palato risulti simile a una combinazione di frutta, mandorle, aglio e caramello.
L'odore del durian è legato alla presenza di acido solfidrico e ad altri solfiti, che si sprigionano durante l'apertura della buccia generando numerose sostanze volatili. Tra i turisti, non tutti hanno il coraggio di assaggiarlo.
Possiamo acquistare confezioni di polpa congelata o di chips disidratate nei negozi di cibo etnico, ma per gustarlo fresco senza viaggiare dall'altra parte del mondo si possono usare due strade: rivolgersi ad un rivenditore di frutta esotica on line, o provare ad accordarsi con il proprietario di un negozio di alimenti ...