Quale la malattia di Messi?

Domanda di: Joseph Orlando  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (73 voti)

Soprannominato la Pulga, cioè la Pulce, per la sua bassa statura (1,69 m), da bambino gli è stata diagnosticata una forma di ipopituitarismo caratterizzata da una diminuita secrezione di ormoni ipofisari che si può tradurre in nanismo ipofisario da deficit di somatotropina.

Che tipo di autismo ha Messi?

Lionel Messi, uno dei più grandi calciatori di sempre, è autistico. Quando aveva 8 anni e viveva ancora in Argentina gli fu diagnosticata la Sindrome di Asperger, una forma lieve di autismo. Anche se la diagnosi è stata poco pubblicizzata al fine di proteggerlo, il suo comportamento sul campo è rivelatorio.

Perché vomita Messi?

Perché Messi vomita in campo

In Argentina, già da tempo, hanno individuato il problema che porta Messi ad avere spesso conati di vomito in campo. Si tratta di rinosinusite cronica, una malattia che aumenta la produzione di muco e rende difficile espellerlo dal corpo soprattutto durante l'attività fisica, sotto sforzo.

Che intervento ha fatto Messi?

Perché Leo a 11 anni é un fenomeno coi piedi ma ha un problema: non cresce. I medici del Newell's Old Boys emettono una diagnosi che ha il sapore della sentenza: ipopituitarismo (in inglese GHD – Growth Hormone Deficit) Deficit di produzione ormonale che rallenta o, nei casi più gravi, arresta la crescita.

Come si cura la malattia di Messi?

La sua malattia, l'ipopituitarismo, di fatto, è stata curata con il GH, l'ormone della crescita: Messi dal 2002 a oggi è dunque cresciuto con una media di 2,6 centimetri l'anno.

10 CALCIATORI CHE HANNO RISCHIATO DI MORIRE