Qual'è l'Erba di San Giovanni?

Domanda di: Jarno Sala  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (70 voti)

L'iperico o “erba di San Giovanni” (massimo della fioritura intorno al 24 giugno, festa del Santo) ha in effetti questa proprietà, che ha ricevuto la conferma di studi comprovati.

Quali sono le erbe magiche di San Giovanni?

Le erbe di San Giovanni, più comuni, nel nostro territorio sono l'iperico, l'artemisia, la lavanda, la ruta, l'aglio, la salvia, il rosmarino.

Quale l'Erba di San Giovanni?

L'erba di San Giovanni (Hypericum perforatum) contiene i principi biologicamente attivi ipericina e iperforina. L'erba di San Giovanni (iperico) può aumentare la serotonina nel sistema nervoso centrale e, a dosi molto elevate, agisce come un inibitore delle monoaminossidasi.

Come è fatta l'Erba di San Giovanni?

L'iperico (o erba di San Giovanni) è una pianta erbacea dai caratteristici fiori gialli raccolti in corimbi. Le foglie sono ovali opposte, quelle più alte sono più piccole. Il suo nome botanico è Hypericum perforatum.

Come si riconosce l'Erba di San Giovanni?

Cinque punte di stella, macchie scure di sangue sui petali, foglioline che, controluce, appaiono bucherellate. Sono numerosi i suoi nomi comuni: il più noto è Erba di San Giovanni, epiteto legato alla fioritura che è massima verso il 24 giugno (ricorrenza di San Giovanni.

Iperico, il più grande Antidepressivo Naturale