Qual'è l'insetto più aggressivo?

Domanda di: Mercedes Ferrara  |  Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2026
Valutazione: 4.2/5 (27 voti)

L'ape africanizzata (o ape assassina) è considerata uno degli insetti più aggressivi al mondo, nota per inseguire le minacce per lunghe distanze e attaccare in gran numero. Altri insetti estremamente aggressivi e pericolosi includono il calabrone striato del Borneo, il calabrone gigante asiatico e la formica proiettile.

Qual è l'insetto più pericoloso di tutti?

L'insetto più mortale al mondo? È la Zanzara. Chiude la top 10 degli insetti più spaventosi la Zanzara: contrariamente a quanto si possa pensare, quest'ultima è l'animale più letale del pianeta. Le punture di Zanzara causano infatti milioni di morti ogni anno, specialmente in aree tropicali e subtropicali.

Qual è l'insetto più forte in assoluto?

LA FORZA DELLO SCARABEO STERCORARIO L'animale più forte al mondo? L'Onthphagus taurus, uno scarabeo stercorario in grado di trainare 1.141 volte il proprio peso corporeo. Facendo un'equivalenza è come se una persona di 70 kg potesse trainare 80 tonnellate (l'equivalente di sei autobus a due piani).

Quali insetti sono pericolosi?

Gli insetti più importanti

  • Vespa. Con circa i due terzi di tutti casi, l'allergia al veleno di vespa è la forma più frequente di allergia al veleno di insetti. ...
  • Ape. L'allergia al veleno di ape è, dopo quella al veleno di vespa, la seconda forma più frequente di allergia al veleno di insetti. ...
  • Bombo. ...
  • Calabrone. ...
  • Zanzara. ...
  • Tafani.

Qual è più pericoloso, la Vespa o il calabrone?

Il calabrone inocula una maggiore quantità di veleno ed è perciò più pericoloso. Come le vespe i calabroni amano costruire le proprie tane su aree esterne ma riparate degli edifici.

10 Most Dangerous Insects in the World