Come profumare il bucato in lavatrice senza ammorbidente?

Domanda di: Omar Grasso  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (36 voti)

Per donare al bucato una nota profumata, in entrambi i casi potete aggiungere 10 gocce di oli essenziali (floreali oppure a base di foglie o di corteccia naturale) per ottenere la fragranza che preferite.

Cosa mettere in lavatrice al posto dell'ammorbidente?

Il perfetto sostituto dei comuni ammorbidenti è il bicarbonato di sodio; diminuendo il livello di calcio contenuto nell'acqua la rende più dolce. Il suo utilizzo è semplicissimo: basta versarne una piccola dose nel cestello con i vestiti per far sì che quest'ultimi non si induriscano.

Come profumare il bucato in lavatrice in modo naturale?

Tra gli oli essenziali per profumare il bucato, i più duraturi sono quelli di agrumi come arancio dolce, limone e bergamotto, oppure quelli balsamici tra cui rosmarino, timo e origano. Per profumare il bucato in modo naturale sono adatti anche quelli di sandalo, ylang-ylang e lavanda.

Come fare per far profumare il bucato?

Si bagna il pezzo di stoffa con un po' di acqua corrente e, dopo che lo si è strizzato, lo si bagna con alcune gocce di olio essenziale, non più di dieci. A questo punto si mette il foglio all'interno dell'asciugatrice per i dieci minuti finali del ciclo, in modo che tutto il bucato risulti profumato.

Come usare l'aceto in lavatrice come ammorbidente?

Il procedimento è semplicissimo: dovrai solo versare 100 ml di aceto nello scomparto che solitamente utilizzi per l'ammorbidente e poi procedere normalmente con l'impostazione del lavaggio che desideri.

4 METODI PER UN BUCATO MORBIDO E PROFUMATO SENZA AMMORBIDENTE 🧥👖🧼🧴#clean #bucato #ammorbidente