Quale malattia fa seccare i polmoni?

Domanda di: Sig. Dindo Marino  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.9/5 (37 voti)

La malattia principale che causa il "seccarsi" e l'irrigidimento dei polmoni è la fibrosi polmonare, caratterizzata dalla formazione di tessuto cicatriziale che sostituisce quello polmonare sano. Il polmone diventa rigido, perde volume e la capacità di scambiare ossigeno, evolvendo spesso in insufficienza respiratoria cronica.

Come si chiama la malattia dei polmoni che si seccano?

La fibrosi polmonare è una malattia debilitante, caratterizzata da progressiva involuzione o “cicatrizzazione” dei polmoni che gradualmente compromette la capacità di respirare della persona malata.

La BPCO è una malattia grave?

I suoi sintomi – tosse con catarro, fiato corto e respiro sibilante – possono progredire anche in danni molto più gravi per la persona come l'enfisema polmonare, favorire le infezioni come le polmoniti o, nei casi più severi di malattia, determinare lo sviluppo di insufficienza respiratoria.

Qual è la malattia più grave dei polmoni?

Si tratta della forma più grave tra le varie fibrosi polmonari e colpisce più spesso individui di sesso maschile, ex fumatori, generalmente dopo i 55 anni di età. Pur essendo considerata una malattia rara, l'IPF è la causa di morte in circa 20 persone ogni 100.000, con un trend in crescita negli ultimi anni.

La fibrosi polmonare è un tumore?

La fibrosi polmonare è una malattia respiratoria, considerata la forma più comune di polmonite interstiziale. Viene così definita perché il tessuto elastico dei polmoni viene invaso da tessuto connettivo alterato – che rigido e fibroso – prolifera sostituendo progressivamente il tessuto polmonare normale.

Lung cancer: symptoms, prevention, causes, diagnosis | AIRC