Quale margarina fa meno male?

Domanda di: Timoteo Bellini  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (8 voti)

La margarina 100% origine vegetale è priva di colesterolo e spesso questa caratteristica viene ben pubblicizzata sulla confezione, quasi come si trattasse di un alimento salutare e da preferire al burro.

Quale margarina non fa male?

Sebbene sia un prodotto vegetale, la margarina fa male. Una valida alternativa è rappresentata dal burro di mandorle, il suo consumo apporta numerosi benefici, tra cui un ridotto rischio di ipercolesterolemia 6.

Qual è la margarina migliore?

La migliore possibilità è rappresentata dalla margarina di mandorle, un prodotto privo di grassi idrogenati e a ridotto contenuto di grassi saturi.

Perché non si deve usare la margarina?

La margarina contiene 760 calorie per 100 grammi di prodotto e non ha colesterolo, ma in compenso i suoi grassi idrogenati si trasformano in acidi grassi “trans”, che aumentano il livello di colesterolo LDL nel sangue, e perciò favorisce l'insorgenza di patologie quali l'aterosclerosi.

Cosa contiene la margarina Vallè?

Oli e grassi vegetali 54% (semi di girasole 33,8%, cocco, karité, paprica), acqua, emulsionanti (mono e digliceridi degli acidi grassi, lecitina di soia), sale, aromi. Senza glutine (come la maggior parte dei grassi da spalmare). Eventuali tracce di arachidi.

Meglio BURRO o MARGARINA? La risposta della SCIENZA