Quale organo coordina gli organi dell'ONU?

Domanda di: Liborio Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (64 voti)

L'Assemblea Generale è il principale organo deliberativo, politico e rappresentativo delle Nazioni Unite.

Chi è al comando dell'ONU?

Il direttore amministrativo delle Nazioni Unite è il segretario generale, attualmente è il politico e diplomatico portoghese António Guterres, che ha iniziato il suo mandato il 1º gennaio 2017 per poi essere riconfermato per un secondo mandato nel giugno 2021.

Qual è l'organo esecutivo dell'ONU?

Il Consiglio di sicurezza è l'organo esecutivo dell'ONU: il suo nucleo è costituito da Cina, Francia, Regno Unito, Russia e Stati Uniti, membri permanenti e con diritto di veto; gli altri dieci membri, scelti su base regionale, durano in carica un biennio.

Quali sono i 5 organi principali dell'ONU?

La Carta dell'ONU (art. 7) prevede sei organi, che definisce "principali", ossia ritenuti i più importanti dell'organizzazione: l'Assemblea Generale, il Consiglio di Sicurezza, il Consiglio Economico e Sociale, il Consiglio di Tutela, la Corte Internazionale di Giu- stizia e il Segretariato.

Qual è l'organo più importante dell'ONU?

L'Assemblea Generale è il principale organo deliberativo, politico e rappresentativo delle Nazioni Unite. Tutti i 193 Stati membri dell'ONU sono rappresentati nell'Assemblea generale, rendendola l'unico organo delle Nazioni Unite con rappresentanza universale.

L'ONU 2) Composizione e Organi