Quale organo produce il ferro nel corpo umano?

Domanda di: Cirino Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (21 voti)

Midollo osseo e globuli rossi: Il midollo osseo è la sede di produzione di tutte le cellule circolanti nel sangue: globuli rossi, globuli bianchi e piastrine.

Qual è l'organo che produce il ferro?

Illustrazione della produzione di cellule del sangue nel midollo osseo. Nella carenza di ferro, il midollo osseo produce meno cellule del sangue e man mano che la carenza peggiora, le cellule diventano più piccole.

Cosa distrugge il ferro nel sangue?

Le cause della mancanza di ferro possono essere diverse: Emorragie e sanguinamenti. La perdita di sangue, anche se non evidente o interna, può comportare una riduzione dei livelli di ferro. Ciò si verifica di frequente nelle donne in età fertile, durante le mestruazioni.

Quali sono le cause del ferro basso?

Cause di Carenza di Ferro

insufficiente assorbimento: acloridria, diarrea, alterazioni gastro-intestinali, abuso di lassativi; eccessive perdite ematiche (emorroidi, perdita di sangue dal naso, flusso mestruale abbondante, ulcere, emorragie del tratto gastrointestinale, ecc);

Chi produce la ferritina?

La ferritina presente nel sangue è quasi completamente priva di ferro e deriva da due componenti: - Quella più rilevante è dovuta alla secrezione attiva da parte delle cellule epatiche e soprattutto dai macrofagi, le cellule “spazzino” abbondanti nella milza e, in minor misura, nel fegato.

Carenza di ferro, quali implicazioni per la salute?