Quali frecce sono obbligatorie?

Domanda di: Marieva Pagano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (51 voti)

134-a e 135): a) freccia destra per le corsie obbligatorie per chi svolta a destra; b) freccia sinistra per le corsie obbligatorie per chi svolta a sinistra; c) freccia diritta per le corsie riservate al proseguimento di marcia diretta.

Quando la freccia non è obbligatoria?

Ecco il risultato, in base alle “letture” più diffuse del Codice: l'entrata obbligata verso destra, attraverso isole di traffico, non richiede l'uso della “freccia”. Invece, al momento dell'uscita, occorre la “freccia” se la distanza fra le uscite lo renda possibile.

Cosa succede se ti fermano senza frecce?

Decurtazione di 5 punti se vi fermano per la stessa infrazione entro 3 anni dalla prima ed è prevista anche la sospensione della patente fino a 3 mesi; Se svoltate senza segnalarlo 38 euro e 2 punti, così come se vi immettete in una strada senza indicarlo.

Quando si devono mettere le frecce?

Si devono usare gli indicatori di direzione (frecce) ogni volta che si deve eseguire una manovra di svolta (a destra e a sinistra) o un cambio di corsia (sia su strade a doppio senso di circolazione che su quelle a senso unico).

Da quando sono obbligatorie le frecce sulle moto?

In accordo con le norme del regolamento ECE n°53 dal 1988 è consentita l'installazione di indicatori di direzione su motocicli e ciclomotori a 2 ruote. Sono invece OBBLIGATORI i seguenti dispositivi sui CICLOMOTORI: Luce di posizione (facoltativa per il ciclomotore a 2 ruote)

ESAME DI GUIDA: SPECCHI E FRECCE - Ecco QUANDO, COME e PERCHE' utilizzarli correttamente.