Domanda di: Ing. Jole Valentini | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.6/5
(67 voti)
Cusco
Cusco
Cusco (in spagnolo anche Cuzco, in quechua Qusqu, [ˈqɔsqɔ]), è una città nel sud-est del Perù, all'estremità orientale del Nodo di Cuzco vicino alla Valle Urubamba della catena montuosa delle Ande. È la capitale della regione di Cusco e della provincia di Cusco.
, infatti, è l'ombelico del mondo da tempo immemorabile. Lo era già per i suoi fondatori, i leggendari Incas, e lo è ancora oggi. A ben 3.399 metri sul livello del mare, Cusco è uno dei luoghi di elezione per l'avventura e l'esplorazione.
Cusco è una città speciale, tra le più particolari al mondo. Il suo nome, in lingua quechua, significa ombelico del mondo. Il perché è presto detto. Cusco è stata l'antica capitale del potente impero Inca e si trova alla confluenza delle quattro grandi regioni in cui era suddiviso l'impero.
Si tratta di un modo di dire che ha radici antiche e indica il punto da cui sarebbe iniziato un po' tutto: la vita, la storia, insomma il centro del mondo.
L'ombelico del mondo è un singolo del cantautore italiano Jovanotti, pubblicato il 4 aprile 1995 come primo estratto dalla seconda raccolta Lorenzo 1990-1995.
Trattasi di Saturnino, che dal 1991 è legato a doppio filo al Jova. Insieme hanno vissuto le (tante) gioie e i dolori che hanno punteggiato questi 27 anni, insieme hanno scritto decine di canzoni. Alcune parecchio note come L'ombelico del mondo e Penso positivo.