Quale Paese non cambia l'orario?

Domanda di: Maruska Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (58 voti)

La maggior parte degli Stati attualmente applica l'ora legale; fanno eccezione l'Arizona, le Hawaii, i territori di Porto Rico, le Isole Vergini, le Samoa Americane, Guam e le Isole Marianne Settentrionali. In Arizona, la Nazione Navajo usa l'ora legale.

In che paesi non cambia l'ora?

Nel resto del mondo il passaggio dall'ora legale a quella solare viene applicato da Argentina, Paraguay, Cuba, Haiti, Nuova Zelanda, parti dell'Australia e gran parte del Medio Oriente. Invece Giordania, Iran e Siria non cambiano più in ora legale.

Quali Paesi adottano l'ora legale?

Tutti i Paesi dell'Unione Europea e molti Paesi europei non membri continuano a effettuare il passaggio due volte l'anno. Al di fuori dell'Europa e del Nord America, il cambio degli orologi è praticato anche in Argentina, Paraguay, Cuba, Haiti, Levante, Nuova Zelanda e parti dell'Australia.

Quando sarà abolita l'ora legale in Italia?

Roma, 20 ottobre 2023 – Nella notte tra sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023, precisamente alle ore 3.00, gli italiani diranno addio all'ora legale. Le lancette dell'orologio dovranno essere spostate un'ora indietro.

Chi ha abolito l'ora legale in Europa?

La Commissione europea ha presentato una proposta per abolire il cambio dell'ora a settembre del 2018, a seguito di una consultazione pubblica in cui la netta maggioranza dei 4,6 milioni di partecipanti ha chiesto la fine della pratica. La proposta è stata poi approvata dal Parlamento europeo nella prima metà del 2019.

Dall'ora legale all'ora solare: i pro e contro del cambio orario e perché si parla di abolizione