Quale parte del cervello colpisce la schizofrenia?
Domanda di: Dr. Ethan Donati | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 5/5
(20 voti)
In particolare, una delle aree cerebrali maggiormente suscettibile alla schizofrenia è la corteccia dorso-latero-prefrontale, che in condizioni di patologia mostra delle alterazioni.
Una nuova ricerca ha rivelato come gli effetti della schizofrenia si manifesterebbero in tutte le aree del cervello nullificando la teoria secondo la quale il disturbo psicotico sarebbe causato da problemi di comunicazione solo a livello dei lobi prefrontali e temporali.
I pazienti affetti da schizofrenia mostrano la presenza di ventricoli laterali di dimensioni maggiori rispetto a un soggetto sano, una diminuzione quantitativa del parenchima cerebrale e una riduzione delle dimensioni delle strutture temporali mesiali (Bordier, Nicolini & Bifone, 2017).
Negli ultimi anni, le ricerche si sono indirizzate su diversi elementi come possibili cause genetiche, alterazioni di processi biochimici dell'organismo, infezioni virali, alterazioni dello sviluppo del cervello nel feto o complicazioni del parto.
In molti casi, chi soffre di schizofrenia vede immagini inesistenti o sente parole/frasi che, in realtà, nessuno ha pronunciato. Benché del tutto irreale, l'allucinazione è ritenuta assolutamente vera dalla persona che la sperimenta.