Per un collo elastico occorre anche un'esfoliazione a cadenza settimanale, per eliminare la cute morta e migliorare la circolazione e l'ossigenazione. Basta stendere uno strato di olio d'oliva o alle mandorle, con un pizzico di sale o zucchero, ed effettuare un massaggio con movimenti circolari.
Un valido aiuto può essere rappresentato dalle creme a base di peptidi, antiossidanti, rimpolpanti e idratanti, come l'acido ialuronico, la vitamina C, la vitamina E o il collagene. Questo pool di attivi favorisce la compattezza della pelle e interviene sul rilassamento, regalando un effetto liftante.
Le RUGHE più profonde e quelle trasversali del collo (collare di venere) possono migliorare con l'utilizzo di acido ialuronico e/o proteina botulinica. La flaccidità del collo che determina l'inestetico DOPPIO MENTO è affrontata in modo efficace con i fili silhouette soft ®, che donano un effetto lifting visibile.
"Per il collo è possibile eseguire delle piccole iniezioni a base di acido ialuronico, come ad esempio Profhilo, un prodotto di ultima generazione ad azione ridensificante, perfetto per aiutare a distendere le rughe orizzontali del collo e a stimolare la produzione di nuovo collagene", spiega il medico Bartolucci.
Trattamenti altrettanto validi per contrastare un inestetismo come il collo cadente sono il Picotage e il Laser. Il Picotage® consiste in una serie di microiniezioni di acido ialuronico puro naturale a circa un millimetro di profondità e a distanza di un centimetro l'una dall'altra.