Proprio contemplando il cielo infinito, egli si rende conto della piccolezza della natura umana e dell'inutilità delle glorie e delle preoccupazioni contingenti; scopre che ciò che conta è il rapporto tra quanto di immortale c'è nell'uomo, l'anima, e l'infinito che la sovrasta.
Il Cielo si rivela quel che è in realtà: infinito, trascendente. La volta celeste è per eccellenza 'cosa del tutto diversa' dalla pochezza dell'uomo e del suo spazio vitale. Il simbolismo della sua trascendenza si deduce, diremmo, semplicemente dalla constatazione della sua infinita altezza.
Qual è l avvenimento storico al centro del brano Napoleone di fronte al campo di battaglia?
Un famoso brano tratto da un romanzo celeberrimo, Guerra e pace di Lev N. Tolstoj. Qui il protagonista è un grande personaggio storico, Napoleone Bonaparte, ritratto sul campo di battaglia di Borodino, in Russia. In quell'occasione, nonostante la vittoria, l'esercito francese subì pesantissime perdite.
Guardando Napoleone negli occhi, il principe Andrej pensava alla vanità20 della potenza, alla vanità della vita, di cui nessuno poteva capire il si- gnificato, e alla vanità ancor più grande della morte, di cui nessuno fra i vivi poteva capire né spiegare il senso.
Cosa dice il principe Andrea ai francesi in Guerra e pace?
Come dice il principe Andrea, "anche mio padre faceva costruire a Lissia Gori e credeva che quello fosse il suo posto, là fosse la sua terra, la sua aria, fossero i suoi contadini; ma venne Napoleone e, senza sapere della sua esistenza, lo urtò, gettandolo, come una scheggia, fuor dalla strada e crollarono Lissia Gori ...