Si tratta della carne ottenuta principalmente da due specie di squalo: lo squalo groenlandese (Somniosus microcephalus) e lo squalo elefante (Cetorhinus maximus). Lo hákarl ha un caratteristico odore di ammoniaca e un gusto simile al formaggio molto stagionato.
Palombo, spinarolo, gattuccio, verdesca, smeriglio: pochi sanno che questi nomi comuni sui banconi del mercato indicano in realtà dei tranci di squalo. ...
«La carne di squalo è ricercata perché non ha spine e i suoi tranci possono essere preparati facilmente, con pochi scarti e un'alta resa.
Il principale pericolo di questo tipo di carne non è la pesca in sé ma le frodi a cui va incontro: non sono pesci molto venduti ma, una volta tagliati, sono identici al pesce spada o al tonno e quindi molti li spacciano per questa tipologia di animale, truffando commercianti e clienti finali.
L'Italia contribuisce pure a questa parte del problema: squali e razze sono pescati, anche accidentalmente, nell'Adriatico settentrionale (il 36,7% del totale), al largo della Sicilia meridionale (29,1%), nel mar Ligure e nel Tirreno settentrionale (12,2%); quanto ai tipi di pesca, quella a strascico è quella che ...
Simile al pesce spada. Dovrebbe essere molto simile a quella del pesce spada, quindi con un la consistenza dura e stopposa simile a quella di una bistecca e un sapore più simile a quello del pollo che a quello del pesce.