Quale titolo di polizia viene rilasciato dalle GPG?

Domanda di: Dott. Mariano Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (9 voti)

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI RILASCIO DEL TITOLO. La qualifica di "Guardia Particolare Giurata" ( G.P.G. ), viene attribuita su richiesta nominativa da parte di ente pubblico o privato ( art. 133 T.U.L.P.S. ) o di un istituto di vigilanza autorizzato ai sensi dell' art. 134 T.U.L.P.S..

Quale autorità rilascia il titolo di guardia giurata?

La qualifica di guardia particolare giurata (GPG) viene riconosciuta dal Prefetto, mediante rilascio di apposito decreto di nomina, a coloro che intendono esercitare, alle dipendenze di istituti di vigilanza (art. 134 R.D. 18.06.1931 n.

Qual è la licenza di Polizia che riconosce i poteri della GPG?

Possono inoltre svolgere la loro attività come lavoratori autonomi, ma in ambo i casi è comunque necessario che siano in possesso di licenza prefettizia ed il loro operato è sottoposto alla vigilanza della questura competente, eventuali regolamenti provinciali possono stabilire disposizioni sulle modalità del servizio ...

Quando una guardia giurata diventa un pubblico ufficiale?

2. Alle guardie giurate competono qualifica ed attribuzione proprie dei pubblici ufficiali, così come determinate dalle leggi vigenti in materia. 3. La qualifica di pubblico ufficiale è operante solo nel corso dello svolgimento del servizio.

Cosa è il titolo prefettizio?

Il titolo di prefetto è attribuito a preposti di uffici, solitamente pubblici o ecclesiastici, con attribuzioni diverse. Generalmente però il ruolo è ricoperto da funzionari pubblici; i soggetti in questione possono anche essere raggruppati in un apposito corpo, detto "corpo prefettizio".

La GUARDIA GIURATA va trattata come forza dell'ordine? | Avv. Angelo Greco