Quale verdura non va bene per la tiroide?
Domanda di: Dott. Felicia Bianco | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026Valutazione: 4.8/5 (30 voti)
Le verdure crucifere (o brassicacee) come cavoli, broccoli, cavolfiori, cavoletti di Bruxelles, verza, rucola, rape e cime di rapa sono quelle da limitare o consumare con attenzione se si soffre di ipotiroidismo, poiché contengono sostanze "gozzigene" che possono interferire con l'assorbimento dello iodio, necessario per la tiroide.
Quali verdure non mangiare per la tiroide?
È stato dimostrato che le crucifere, di cui fanno parte cavoli, broccoli, cavolfiore, senape, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles, possono in certi casi interferire con il modo in cui la tiroide utilizza lo iodio, composto essenziale per la normale funzione tiroidea.
Quali sono gli alimenti che rovinano la tiroide e fanno ingrassare?
Tra questi i più controversi sono:
- cibi naturalmente gozzigeni tra cui crucifere, radici come le rape e la manioca, i legumi. ...
- soia e derivati, anche in questo caso solo se consumati in quantità abnormi ogni giorno, interferiscono con l'assorbimento dell'ormone T4 e con la funzionalità tiroidea;
Quali sono i cibi che fanno bene alla tiroide?
Tra le fonti di iodio ci sono il pesce (come salmone, tonno e sgombro), le alghe marine (come kelp e nori), i latticini e le uova. Fonti di selenio: il selenio è un minerale importante per la funzione tiroidea. Alimenti ricchi di selenio sono le noci del Brasile, il tonno, i gamberi, le uova, il pollo e il tacchino.
Lo yogurt fa bene alla tiroide?
Yogurt: probiotici e iodio
Lo yogurt è un'eccellente fonte di probiotici, oltre ad essere ricco di iodio. Un intestino sano può migliorare l'assorbimento dei nutrienti da parte del corpo, aiutando a migliorare la funzionalità della tiroide.
Chi mangia le galline nel pollaio?
Come si traduce cinzia in inglese?
