Quali alunni hanno il PEI?

Domanda di: Nestore Sala  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (19 voti)

Con l'acronimo PEI si fa riferimento al Piano Educativo Personalizzato per studenti con DSA e altri disturbi dell'apprendimento.

Per chi è obbligatorio il PEI?

Compilare il PEI è sempre obbligatorio, in base a quanto stabilito dalla L. 104/92 e dal D.P.R. 24/2/94, in presenza di alunni con disabilità certificata. IL PDP, secondo quanto previsto dalla Legge 170/2010 e dalle Linee Guida del MIUR, è obbligatorio in presenza di una diagnosi di DSA certificata.

Chi ha diritto al PEI?

Come abbiamo visto, il PEI è uno strumento che interessa gli alunni con disabilità, tanto nella scuola dell'infanzia quanto nella primaria, inclusa la scuola secondaria di I e II grado.

Quando si usa il PEI?

Quando il percorso didattico di un alunno con disabilità lo rende necessario, il PEI può contenere l'indicazione degli obiettivi minimi raggiungibili dall'allievo e comunque conformi al programma ministeriale, che permettono in ogni caso di arrivare al titolo di studio previsto.

Cos'è il PEI e quando si redige?

Il PEI provvisorio è redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione (GLO), entro il 30 giugno. Il GLO è nominato dal dirigente scolastico, ai sensi di quanto previsto dall'articolo 3 del DI n. 182/2020, riferimento questo su cui deve basarsi anche la nomina del GLO in caso di redazione di PEI provvisorio.

PEI e PDP - Le principali differenze