Quali aziende devono dotarsi di un DPO?

Domanda di: Donatella Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (64 voti)

Quali aziende sono tenute ad avere il DPO
Aziende private dove le attività principali del titolare del trattamento o del responsabile del trattamento ″riguardano il trattamento, su larga scala, di informazioni sensibili o di dati relativi a condanne penali e a reati″.

Chi non ha l'obbligo di designare un DPO?

1, lettere b) e c), del GDPR, la designazione del DPO non è obbligatoria (ad esempio, in relazione a trattamenti effettuati da liberi professionisti operanti in forma individuale o comunque che non effettuano trattamenti su larga scala; amministratori di condominio; agenti, rappresentanti e mediatori non operanti su ...

Chi tra questi deve nominare obbligatoriamente un DPO?

Secondo le FAQ del Garante devono procedere alla nomina: gli istituti di credito; le imprese assicurative e quasi tutti gli attori del comparto finanziario, gli istituti di vigilanza; i partiti e movimenti politici; i sindacati; i caf e patronati; le società operanti nel settore delle “utilities”, le società' che ...

Quando è obbligatoria la nomina del DPO in un'azienda?

In secondo luogo, la nomina del DPO è obbligatoria quando le attività principali svolte del titolare o del responsabile del trattamento consistono in operazioni che, per la loro natura, l'ambito di applicazione o le finalità, richiedono un monitoraggio regolare e sistematico degli interessati su larga scala.

Che differenza c'è tra DPO e RPD?

DPO sta per Data Protection Officer, figura che in italiano viene chiamata Responsabile della Protezione dei Dati (RPD).

Chi è il DPO - oltre ad essere punto di contatto con il Garante