Qual è il complemento di modo?

Domanda di: Danthon Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (44 voti)

Nell'analisi logica, il complemento di modo o maniera è il complemento che indica il modo nel quale si svolge un'azione o avviene un fatto. Calciava alla maniera di Maradona.

A quale domanda risponde il complemento di modo?

le espressioni “ secondo la legge” e “con ansia” indicano il modo in cui si svolge l'azione espressa dal predicato. Sono quindi due COMPLEMENTI DI MODO. Esso risponde alle domande: COME? IN CHE MODO?

Quali sono i complementi di modo?

Il complemento di modo o maniera indica come, in che modo si svolge un'azione o si verifica una circostanza. Il complemento di modo o maniera presenta queste caratteristiche: è introdotto dalle preposizioni a, di, per, da, in, con, senza, secondo e dalle locuzioni: alla maniera di, al modo di.

Qual è il complemento di mezzo?

Nell'analisi logica, il complemento di mezzo o strumento è il complemento che indica la persona o la cosa che rappresenta il mezzo, lo strumento con cui si compie l'azione espressa dalla frase. Mi fai da guida?

Come si traduce il complemento di modo?

Il complemento di modo, che esprime il modo in cui avviene o si compie l'azione del verbo, in latino, quando è rappresentato dal solo sostantivo, è reso caso in ablativo preceduto da cum; quando il sostantivo è accompagnato da un aggettivo, il cum viene omesso oppure interposto tra l'attributo e il nome.

Analisi logica: il complemento di modo (o maniera)