Quali funghi non toccare?

Domanda di: Mercedes Rinaldi  |  Ultimo aggiornamento: 9 febbraio 2026
Valutazione: 4.1/5 (6 voti)

Evitare assolutamente di raccogliere o toccare funghi non identificati con certezza, specialmente se presentano volva alla base, anello sul gambo, lamelle bianche, cappelli rossi o sfumature rossastre/porpora. I funghi più pericolosi includono Amanita phalloides (mortale), A. muscaria, Rubroboletus satanas (falso porcino), Cortinarius orellanus e Lepiota cristata. YouTube +4

Quando il fungo non è più contagioso?

A 48-72 ore dall'inizio del trattamento si considera l'infezione non più contagiosa (Fonti: Seattle Children Hospital, American Family Physician).

Come si riconosce il falso porcino?

Boletus satanas (falso porcino o porcino malefico): cappello chiaro e gambo rossastro, tossico e facilmente confondibile con i porcini. Amanita muscaria (fungo delle favole): cappello rosso a puntini bianchi, iconico ma tossico.

Cosa succede se tocco l'amanita falloide?

L'amanita falloide è responsabile del 95% dei decessi per avvelenamento da funghi. Vomito e diarrea si manifestano in 6-12 ore, talvolta si registra anche un calo pericoloso del livello di zucchero nel sangue (ipoglicemia).

Qual è il fungo che è sempre tossico?

L'Amanita phalloides, oltre ad essere letale e ad avere un elevato polimorfismo, è anche una specie parecchio comune in quasi tutti i boschi italiani e per questo è considerato uno dei funghi più pericolosi esistenti.

Which mushrooms should you avoid? The 10 DEADLY mushrooms you shouldn't pick in Italy.