Quali medici mancheranno in futuro?

Domanda di: Dr. Audenico Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (48 voti)

Le carenze principali riguarderanno la cardiologia, con un ammanco di 145 unità, la pediatria con 95, la psichiatria con 93, la radiodiagnostica con 91, la medicina dell'emergenza e urgenza con 76 e la medicina interna con ben 238 medici.

Quali sono i medici più richiesti?

Secondo uno studio Anaao Assomed, tra tutte le specializzazioni di medicina quelle che vanno al completo più rapidamente sono nell'ordine: Cardiologia, Dermatologia, Pediatria, Oculistica, Neurologia, Chirurgia Plastica, Gastroenterologia, Endocrinologia, Ginecologia.

Quali sono le specializzazioni meno richieste?

Le Scuole con bassa attrattività (scaglioni 12°-14°) sono risultate: le Scuole chirurgiche (fatta eccezione per la Chirurgia Plastica), Ortopedia, Igiene, Psichiatria, Anestesia e Rianimazione e Medicina d'Emergenza-Urgenza (Allegato 1 Istogrammi 15-24, Allegato 2 Diagramma a torta).

Qual è la specializzazione medica più facile?

Se intendi più ricercate (ricercatissime) dal Servizio Sanitario Nazionale: medicina d'emergenza-urgenza (Pronto soccorso), anestesia e rianimazione.

Quanti specialisti mancano?

Nel triennio 2022-2024 andranno in pensione circa 10.000 medici specialisti. Quindi in 6 anni il Ssn perderà 22.000 medici specialisti ospedalieri per pensionamenti. A impoverire le corsie si aggiunge il fenomeno della fuga dagli ospedali.

Quale futuro per la medicina generale?