Domanda di: Ing. Domingo Coppola | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.3/5
(53 voti)
Allo stesso modo, le note di testa sono le più immediate ma anche quelle più volatili e ci permettono quindi di avere una prima impressione della fragranza. Tradizionalmente tra le note di testa spiccano quelle agrumate o acquatiche. In seguito, sopraggiungono le note di cuore.
le note agrumate, o "esperidate", come quella dell'arancia, del limone, del pompelmo e degli agrumi in generale; le note aromatiche, come l'eucalipto e la lavanda; le note acquatiche, che ricordano il mare.
Le note di fondo rispecchiano l'essenza stessa della fragranza ed esprimono il carattere del profumo e di chi lo indossa. Di questa terza classe fanno parte le note legnose (come cedro o sandalo), quelle di cuoio, quelle muschiate e ambrate e le note orientali alla cannella, vaniglia e patchouli.
Il titolo di miglior profumo dell'anno, femminile e maschile, è stato conferito rispettivamente a Narciso Rodriguez For Her Musc Noir Eau de Parfum e Dior Sauvage Elixir, incoronati dalla giuria dei consumatori con oltre 100.000 voti raccolti anche nel 2022 sul minisito dedicato.
L'evaporazione delle molecole della fragranza si divide in tre fasi, che determinano la sua piramide olfattiva, cioè l'insieme delle note olfattive che compongono una fragranza. La piramide olfattiva è composta da note di testa, note di cuore e note di fondo.