Quali polizze sono impignorabili?

Domanda di: Fabio Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (57 voti)

Per colui che si sta chiedendo quali sono le polizze impignorabili, la risposta è una sola: quelle vita.

Quali assicurazioni non sono pignorabili?

Tutte le assicurazioni vita non sono pignorabili o sequestrabili, ovvero le somme derivanti dalla polizza vita, che la compagnia assicurativa deve al contraente o ad un suo beneficiario, non sono soggette ad esproprio né ad azioni di sequestro.

Quando una polizza vita è impignorabile e Insequestrabile?

Le polizze assicurative vita sono impignorabili e insequestrabili e non soggette ad azione revocatoria in caso di fallimento. ll codice civile all'art. 1923 dispone infatti che le somme dovute dall'assicuratore all'assicurato o al beneficiario non sono soggette ad azione esecutiva o cautelare.

Quale forma di risparmio non è pignorabile?

Possono essere oggetti preziosi, contanti, titoli di credito o comunque dei beni che risultino essere facilmente liquidabili per poter ottenere la somma da conferire al creditore; Beni immobili: la seconda categoria di beni che possono essere pignorati sono i beni immobili, ovvero le case o le abitazioni.

Quali sono i fondi impignorabili e Insequestrabili?

Un investimento è non pignorabile, o impignorabile, è un investimento che non può essere attaccato da espropriazione forzata da parte di un ufficiale giudiziario. Il pignoramento può essere disposto dall'agenzia delle entrate in caso di debiti fiscali o da banche, finanziarie e altri creditori per altri debiti.

POLIZZA VITA: É PIGNORABILE?