Quali popoli vivono in America prima dell'arrivo di Colombo?

Domanda di: Antonino Leone  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Nell'ordine gerarchico degli indiani d'America, si contavano dagli albori oltre 250 tribù, sparse da nord a sud nella parte settentrionale del continente americano. Tra le più note ricordiamo: Apache, Sioux, Mohicani, Cheyenne e Navajo.

Quali popoli vivevano in America prima dell'arrivo di Colombo?

L'America precolombiana

Le maggiori civiltà americane, dette precolombiane, si svilupparono tra il 1° millennio a.C. e la fine del 15° secolo nell'America Centrale e lungo la regione segnata dalle Ande, a opera soprattutto degli Inca, degli Aztechi e dei Maya.

Chi c'era in America prima della scoperta?

In Centro e Sud America i nativi americani si organizzarono in grandiose civiltà come i maya e gli aztechi nell'odierno Messico e gli incas sulla cordigliera delle Ande mentre in America del Nord i Nativi americani rimasero prevalentemente popolazioni nomadi o seminomadi.

Cosa c'era in America prima di Colombo?

Colombo, però, non è stato il primo europeo a mettere piede sul suolo americano: il Nuovo continente era sicuramente già stato raggiunto alcuni secoli prima di lui dai navigatori scandinavi, conosciuti più comunemente come vichinghi.

Quali popolazioni vivono in America prima dell'arrivo degli europei?

Una prima divisione del continente si basa sulla sua popolazione. Prima dell'arrivo di Cristoforo Colombo e degli Europei, in America vivevano vari popoli detti, nell'insieme, Indiani d'America o Amerindi o, appunto, precolombiani.

La Scoperta delle Americhe | Alessandro Barbero (2021)