Quali sono i beni mobili per Isee?

Domanda di: Liborio Neri  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (37 voti)

Il saldo viene calcolato prendendo come riferimento il 31 dicembre dell'anno precedente. Il patrimonio mobiliare comprende beni come conto corrente, obbligazioni, azioni, derivati, future. Beni con un valore monetario. Il patrimonio immobiliare, invece, comprende fabbricati, terreni e tutti quei beni ancorati a terra.

Come si calcola il patrimonio mobiliare per l'ISEE?

Per calcolare il valore complessivo del patrimonio mobiliare vanno presi in considerazione, per ogni componente familiare, i singoli saldi al 31/12 dell'anno precedente su: valore contabile attivo, al netto degli interessi, del conto corrente. valore nominale di titoli di stato e similari.

Quali immobili non vanno dichiarati nell ISEE?

l'immobile utilizzato in comodato gratuito non deve essere indicato nel patrimonio immobiliare. La quota dell'unità immobiliare ereditata e utilizzata dal coniuge superstite, non devi indicarla nel patrimonio immobiliare. Il terreno deve essere dichiarato nella DSU.

Cosa non rientra nel calcolo ISEE?

In generale, i beni che non rientrano nell'ISEE sono quelli che non producono reddito o che hanno una funzione prevalentemente sociale o culturale.

Quanto incidono i beni immobili nell ISEE?

n. 42 2016. Per calcolare l'ISEE si procede in questo modo: si calcola l'ISE, che è dato dal reddito complessivo del nucleo familiare più il 20% del patrimonio mobiliare e immobiliare.

ISEE 2023: COME FARLO, DOVE E PERCHÉ