Quali sono i doveri di una moglie?

Domanda di: Rodolfo Farina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (6 voti)

Diritti e doveri dei coniugi e loro problematicità
dovere di fedeltà, dovere all'assistenza morale e materiale, dovere alla collaborazione nell'interesse della famiglia, obbligo di contribuire ai bisogni della famiglia in proporzione alle proprie capacità economiche e di lavoro (professionale o casalingo).

Quando la moglie non adempie ai doveri coniugali?

Ma il rifiuto sistematico di adempiere ai propri doveri coniugali costituisce illecito civile, tant'è che è motivo per ottenere la separazione con addebito. Quindi, chi si rifiuta di fare sesso con il marito o con la moglie rischia di dover rinunciare al mantenimento se il suo reddito è inferiore all'altro.

Quali sono i doveri in un matrimonio?

Con il matrimonio il marito e la moglie acquistano gli stessi diritti e assumono i medesimi doveri. Dal matrimonio deriva l'obbligo reciproco alla fedeltà, all'assistenza morale e materiale, alla collaborazione nell'interesse della famiglia e alla coabitazione.

A cosa serve una moglie?

Il dovere della moglie di assistere il marito

Il matrimonio comporta l'assistenza sia morale che materiale. «Assistenza morale» significa obbligo della donna di comprensione, sostegno al marito nei momenti di difficoltà, rapporti affettivi e sessuali.

Cosa non fare prima di una separazione?

Cosa non fare

Non compiere gesti d'impulso, come ad esempio abbandonare il tetto coniugale. Non usare i figli contro l'altro coniuge. Non lasciarti mai e poi mai andare a gesti violenti nei confronti del coniuge. Se hai raggiunto un accordo, evita di cambiare idea in seguito.

Quali sono i doveri della donna nei confronti della famiglia?