Quali sono i lavori di manutenzione ordinaria in un appartamento?

Domanda di: Ileana Serra  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (43 voti)

Che cos'è la manutenzione ordinaria di un immobile? Un intervento di manutenzione ordinaria può essere un lavoro di riparazione, di rinnovamento, o sostituzione delle finiture, come infissi e pavimenti, oppure lavori di integrazione o mantenimento degli impianti, come quello elettrico o di riscaldamento.

Quali sono le manutenzioni ordinarie di un immobile?

Definizione: costituiscono interventi di manutenzione ordinaria gli interventi edilizi che riguardano le opere di riparazione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelle necessarie ad integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.

Quali spese rientrano nella manutenzione ordinaria?

Normalmente sotto la voce manutenzione ordinaria vanno a finire quelle opere attraverso le quali si effettuano riparazioni, rinnovamento o sostituzione delle finiture degli edifici, nonché gli interventi finalizzati a mantenere efficienti gli impianti della struttura (elettrico, idraulico e termico).

Quali sono i lavori di manutenzione straordinaria in un appartamento?

Lavori manutenzione straordinaria più comuni:

restauro delle parti strutturali in cemento armato o in muratura; sostituzione degli infissi interni ed esterni; sostituzione degli impianti di climatizzazione e riscaldamento; installazione o miglioramento dell'isolamento termico.

Quando e manutenzione ordinaria?

La manutenzione ordinaria consiste in tutti quei lavori che non hanno come fine la modifica strutturale ed estetica dell'immobile o parti di esso. Comprende, quindi, tutti quei lavori che hanno come unico fine la sostituzione, a scopo di riparazione, di una parte funzionale.

P17 - Lavori di manutenzione ordinaria vs straordinaria