Quali sono i principali tumori associati alla gravidanza?

Domanda di: Dr. Demi Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (56 voti)

I tumori più frequenti durante la gravidanza sono gli stessi che si ritrovano nelle donne della stessa età che non aspettano un figlio: sono per lo più tumori al seno (40 per cento dei casi), tumori ginecologici (soprattutto della cervice uterina e dell'ovaio), linfomi e leucemie (20 per cento dei casi), melanomi.

Quali sono i tumori più frequenti?

Complessivamente in Italia ogni giorno circa 1.000 persone ricevono una nuova diagnosi di tumore maligno. Le 5 neoplasie più frequenti, nel 2019, nella popolazione sono quelle della mammella (53.500 nuovi casi), colon-retto (49.000), polmone (42.500), prostata (37.000) e vescica (29.700).

Chi è più soggetto a tumori?

Età L'invecchiamento è il più importante fattore di rischio per il cancro: la maggior parte dei tumori infatti si sviluppa in tarda età. È anche per l'aumento dell'età media della popolazione, quindi, che nell'ultimo secolo il numero di persone che hanno sviluppato un tumore è andato aumentando.

Chi ha un tumore può avere figli?

La maggior parte delle persone colpite dal cancro, non possono trasmetterlo ai figli. Tuttavia ci sono alcuni malati oncologici che trasmettono ai loro figli una predisposizione ereditaria per determinati tipi di cancro. Tale predisposizione fa aumentare il rischio di sviluppare un tumore.

Che cosa è Coriocarcinoma?

Cos'è Il coriocarcinoma di origine gestazionale è un tumore maligno raro che può svilupparsi dopo qualsiasi gravidanza, anche a seguito di un parto normale o un aborto o una gravidanza extrauterina, anche se di solito si forma dopo una cosiddetta mola vescicolare.

Tumore al seno, la storia di Valentina: dalla diagnosi in gravidanza alla guarigione